il QUARTIERE

Il Pigneto è il quartiere romano amato da artisti ed intellettuali, e una delle mete preferite dai giovani romani.


A due passi da San Lorenzo, quartiere principalmenti di studenti universitari, e dalla stazione Termini, si estende intorno alla via del Pigneto, lunghissima e in parte pedonale.
Soprattutto la sera qui vive la movida della capitale di ultima generazione, quella stanca di contendersi il territorio con i turisti o con i vicini 'borgatari' che, più spesso nel week end, si riversano nella capitale.


Ricco di opere di Street Art e di locali dove bere, mangiare, ascoltare musica live ed assistere ad eventi sulturali, il Pigneto è un quartiere che si percorre facilmente a piedi e risulta molto comodo per soggiornare a Roma. Prima di rientrare dopo i tour nel Centro Storico si può infatti approfittare di una delle zone della città in cui l'ora dell'aperitivo e la vita notturna offrono numerosi eventi.


Un quartiere per tutti i gusti, dal momento che, a seconda delle strade, cambia totalmente l’atmosfera: la parte sicuramente più frequentata è quella del mercato, oggi pedonale, che la mattina mostra la Roma più popolare e genuina mentre dalla seconda metà del pomeriggio si accende di bar, ristoranti, enoteche, cinema, teatri e locali etnici.


Dalla parte opposta del piccolo ponte pedonale c'è la zona dei vicoli intorno allo storico bar “Necci” ricca di studi d'artista e di professionisti. Vicina a questa, c'è la zona più tranquilla e 'famigliare' del Pigneto, tra Largo dei Condottieri e via Alberto da Giussano, in cui ci si trovano attività commerciali di ogni genere e in cui è situato Ap Art.


La zona cosiddetta “dei villini”, è a trecento metri circa da Ap Art ed è un luogo di eccellenza, tra piccole ville primo ‘900 ristrutturate da poco con splendidi micro giardini che in primavera fioriscono bouganville coloratissime.


Infine, sulla via Prenestina, c'è la zona della ex SNIA, fabbrica dismessa nel 1952 e oggi Centro Sociale con Parco e lago naturale all'interno (l'unico a Roma). I parchi più vicini sono il Parco delle Energie, che è proprio là a fianco, Villa Gordiani più avanti sulla via Prenestina, Villa De Sanctis sulla via Casilina e Villa Fiorelli, che si trova andando verso San Giovanni. Ma ci sono vari giardini pubblici all'interno del quartiere vicino ad Ap Art, come quelli in Piazza del Pigneto.



Dal lato opposto della Prenestina, sulla via Casilina verso San Giovanni, il Pigneto confina proprio con l'elegante quartiere denominato Villa Fiorelli. Qui c'è il Circolo degli Artisti, il locale più noto in zona tra i tanti per musica live, che ha un ampio spazio all'aperto ed è in via Casilina Vecchia, ultimo tratto della romanticissima via del Mandrione, lungo l’acquedotto romano (da vedere, insieme al piccolo quartiere del Quadraro), e col suo calendario di eventi e concerti vi offre un tuffo nella scena musicale indie italiana.